GESTIONE TERMICA EFFICIENTE DEI MODULI PELTIER
I moduli Peltier sono dispositivi termoelettrici che svolgono un ruolo significativo nel mondo della termoregolazione. Consentono di raffreddare e riscaldare efficacemente i componenti con i quali sono in contattto.
MODULI PELTIER
I moduli Peltier si basano sull’effetto Peltier, un principio fisico secondo il quale si generano differenze di temperatura quando una corrente elettrica attraversa la giunzione di due diversi materiali semiconduttori. Queste differenze di temperatura vengono utilizzate per trasferire il calore da bassa ad alta temperatura o viceversa. Pertanto, i moduli Peltier possono sia raffreddare che riscaldare, a seconda della direzione della corrente che li attaraversa. Tra le applicazioni speciali si annoverano assiemi termoelettrici per i ciclatori PCR in ambito medicale, per sistemi termoregolatori o per raffreddare processori e fin anche macchine per fare il gelato. Gli elementi Peltier sono spesso utilizzati in combinazione con assiemi ad heat pipes. La loro combinazione con i moduli Peltier consente un controllo ancor più preciso dei processi di raffreddamento e riscaldamento.
Per ottimizzare il flusso di calore è possibile utilizzare diversi materiali di interfaccia termica (TIM). Questi includono paste termoconduttive (TCP), e materiali a cambiamento di fase (PCM). I PCM cambiano il loro stato fisico all’aumentare della temperatura e bagnando le superfici a contatto garantiscono un’efficace trasferimento termico.
HALA IL VOSTRO SPECIALISTA
HALA è specializzata nella definizione dei materiali di interfaccia termica (TIM) e nello sviluppo di soluzioni personalizzate. Riteniamo che una gestione termica efficiente favorisca non solo le prestazioni, ma anche la sostenibilità delle applicazioni. Contattateci per scoprire come possiamo migliorare l’aspetto termico della vostra applicazione.